La Siof è un’associazione che ha lo scopo di riunire tutti i professionisti che, pur provenendo da aree formative di varia natura si interessano di problemi sociali ed individuali determinati dall’odontofobia e dei suoi aspetti curativi.

La Siof ha carattere scientifico multidisciplinare istituendo corsi di formazione e specializzazione per ampliare e specializzare le conoscenze nell’ambito dell’odontofobia; promuove rapporti di scambio culturale e scientifico con le altre società europee ed internazionali, promuove l’organizzazione di simposi e corsi d’aggiornamento.

Socio fondatore e presidente è il Dott. Massimo Paragallo, ricercatore universitario nelle terapie odontoiatriche per non collaboranti.

Il Presidente

Dott. Massimo Paragallo

Laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1987 all’Università “La Sapienza“ di Roma.

Titolare di assegno di ricerca universitaria presso la seconda facoltà di medicina chirurgia e odontoiatria dell’ Università di Roma La Sapienza (ospedale Sant’ Andrea) sulle Terapie odontoiatriche nel paziente non collaborante 2002-2004.

Libero professionista in Roma.

Già direttore del reparto di odontoiatria della Clinica Parioli di Roma e della Clinica Villa Claudia di Roma.

Socio dell’A.I.O.P. (accademia italiana di odontoiatria protesica), della S.I.E. (societa’ italiana di Endodonzia) , della S.I.C.O. (societa’italiana di chirurgia orale), socio attivo della S.I.O.H. (societa’italiana di odontoiatria per disabili).

Insegnante tutor in implantoprotesi negli anni 1995–1997 all’ASAS accademia dell’arte sanitaria.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali presentando comunicazioni al Collegio dei docenti di odontoiatria di Roma (anni 1999 –2000) e al Congresso di sanita’pubblica di Bari 2001 sempre in ambito di odontoiatria per non collaboranti.

Relatore al work shop di implantologia avanzata e management dei tessuti molli (Roma 03/2000).

Relatore al X (1999 Roma) e XI (2001 Trieste) Congresso Nazionale della S.I.O.H. sul trattamento odontoiatrico in anestesia generale del disabile non collaborante.

Ha pubblicato sulla collana Attualita’ odontostomatologica 6/1997 una videocassetta sull’implantologia postestrattiva con nuovi impianti a forma alveolare.

Ha pubblicato sulla rivista Dental Cadmos (12 /2000) un articolo su “Tecniche ambulatoriale di anestesia generale in odontoiatria”.

Ha presentato una comunicazione al congresso nazionale della SICO(10/2003) Societa’ italiana di chirurgia orale sul trattamento implantologico complesso nelle atrofie ossee del mascellare.

Ha presentato comunicazione al 4° congresso mondiale dell’ European Academy of Eshetic Dentistry Venice 27-29 maggio 2004 : A very simple method for aesthetical reconstruction of maxillary bones to optimize Implant surgery.

Ha partecipato come relatore al convegno nazionale SIOH (Lecce giugno 2004).